Archivio Articoli

Quale modo migliore di concludere l’anno 2018 se non quello di trovarsi tutti insieme con le gambe sotto al tavolo, con dell’ottimo cibo e dell’ottimo vino a festeggiare le attività dell’anno e quelle dell’anno che verrà.

La cena sarà sabato 17 novembre 2018 presso il ristorante “A.S.D. GerChi” sito in Piazza Abegg a Perosa Argentina alle ore 19:30. Il costo della cena sarà di 21,00 euro tutto compreso a persona.

Le prenotazioni dovranno avvenire entro il 15 novembre 2018 il mercoledì sera in sede, dalle ore 21:00 alle ore 22:30, oppure telefonando ad uno dei membri del direttivo del CAI Pinasca.

Per eventuali intolleranze o allergie alimentari, siete pregati di comunicarlo agli organizzatori al momento della prenotazione.

Durante la cena si terrà l’annuale assemblea dei soci.

Referente: Direttivo

Scarica il volantino

Giro ad anello con partenza ed arrivo presso il rifugio Selleries che ci condurrà a scoprire uno dei punti più belli e, forse, meno conosciuti del parco Orsiera-Rocciavrè. L'itinerario prevede la salita verso il colle Superiore di Malanotte a quota 2616m, passando vicino al laghi del Laus e della Manica. Giunti al colle, si svolterà a sinistra percorrendo una facile cresta erbosa che ci condurrà alla cima della Malanotte (2739m). La discesa verso il rifugio Selleries e verso una succulenta 'Merenda Sinoira' avverrà passando dal colle del Sabbione (2569m) in modo da chiudere l'anello.

Materiale: scarponcini, zaino ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota.
Difficoltà: E.
Dislivello: 750m

Referenti: Mirko Polliotto, Loris Dal Cerè

 

Scarica il volantino

Da Villanova, lasciata l'auto si entra tra le case seguendo il sentiero segnalato per la Conca del Prà.  Si attraversa il piano verso sinistra andando a reperire la vecchia strada militare per il Col Barant. Una volta fuori dal bosco si affrontano gli ultimi tornanti, ma anche qui il sentiero ben segnato permette numerosi tagli. Si arriva nei pressi del Giardino Botanico Peyronel, se si vuol salire alla punta Barant conviene farlo da qui, risalendo il pendio erboso sovrastante senza percorso obbligato. Proseguendo invece sulla strada, si raggiunge il col Barant con l'omonimo Rifugio che si affaccia sulla vallata del Rifugio Barbara Lowrie. Discesa per la via di salita.

Materiale: scarponcini, zaino ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota.
Difficoltà: E
Dislivello: 1000m

Referenti: Luca Palmero, Fabrizio Sanmartino

 

Scarica il volantino

Giornata di arrampicata in una falesia della zona dedicata a tutte le persone che si vogliono avvicinare al mondo dell'arrampicata.

Materiale: imbrago, scarpette, corda e caschetto. Per chi volesse avvicinarsi al mondo dell’arrampicata, la sezione mette a disposizione l’imbrago ed il caschetto.
Difficoltà: dal 3a fino al 6c e oltre.

Referente: Loris Dal Cerè, Michele Ferrero

 

Scarica il volantino

Ferrata che si trova nelle vicinanze di Briançon e più precisamente nella splendida vallata che conduce al Col du Lautaret. Dal parcheggio, si arriva all’attacco dopo circa un’ora di cammino su comodo sentiero. Nella ferrata non ci sono passaggi impegnativi sulle braccia e sono presenti diverse aree di sosta che permettono di riposarsi. Da segnalare due divertenti passaggi in "galleria" e il tratto finale, più verticale che conclude la salita. La discesa sarà per comodo sentiero escursionistico.

Materiale: imbrago, guanti, longe da ferrata, casco, scarponcini e abbigliamento adatto alla quota ed alla stagione.
Difficoltà: AD
Dislivello di avvicinamento: 400m
Sviluppo ferrata: 600m

Referente: Marino Reynaud (349.8125046 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Scarica il volantino