Archivio Articoli

Da Baulboutet si segue la strada (neve permettendo) fino all'Alpe Pintas. Da qua si prosegue verso il Colle delle Finestre e poi si attacca direttamente il pendio triangolare del Français risalendo su ripidi pratoni. La salita avverrà in notturna, pertanto è necessario portarsi un buon sistema di illuminazione per affrontare al meglio la discesa illuminata dalla luna.

Materiale: sci/ciaspole, ARTVA, pala, sonda, frontale ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota.
Difficoltà: BSA
Dislivello: 1100m
Tempo di salita: 4 ore

Referenti: Silvia Reynaud, Michele Ferrero

Dopo la lezione teorica in sede sull’ARTVA e su come effettuare i primi soccorsi, niente di meglio di una uscita pratica per ‘giocare’ con gli strumenti visti in teoria. Nella giornata si potranno mettere in pratica le tecniche viste a tavolino provando e riprovando più volte a cercare travolti da una ipotetica slavina. Il luogo della giornata sarà deciso il mercoledì precedente in base alle condizioni della neve.

Materiale: sci / ciaspole, ARTVA, pala, sonda, abbigliamento adeguato alla quota ed alla stagione.
Difficoltà: EE
Dislivello: 600m
Tempo di salita: 2 ore

Referente: Michele Ferrero

Il CAI Pinasca in collaborazione con il CAI UGET di Torino e la Scuola Nazionale Sci & Snowboard di Sestriere vi invitano a partecipare al:

CORSO DI SCI & SNOWBOARD

Date:

14-21 gennaio

4-11-25 febbraio

Orari:

Tesseramento CAI obbligatorio

ADULTI € 140

BAMBINI € 130

(Skipass escluso)

Per info Davide Reinaud 3462119163

Serata teorica sull’utilizzo delle apparecchiature e sulle tecniche di ricerca in valanga (ARTVA, pala e sonda). La serata sarà presso la sede del CAI Pinasca (ore 21:00) e quello che impareremo potremmo metterlo in pratica la domenica successiva con un’uscita pratica sul campo.

Referente: Direttivo