Il nostro consueto gemellaggio con gli amici liguri ci vedrà impegnati in una due giorni di ciaspole/sci in giro per le montagne olimpiche. Il programma prevede per il primo giorno la salita alla punta Fournier (Monti della Luna) con tappa al Lago Nero ed al vicino rifugio “Capanna Mautino”, mentre per il secondo giorno si tenterà di salire la punta del Morefreddo (Val Troncea). Due punte ricche di storia ed adatte sia a ciaspolatori che scialpinisti.

17 febbraio 2018 - Punta Fournier 2424m (Monti della Luna – Alta Val di Susa)

La salita alla punta Fournier è una classica gita adatta sia a ciaspolatori che a scialpinisti. La partenza sarà dall’abitato di Busson da dove si seguirà il sentiero dei Forestali che condurrà alla conca del Lago Nero. Da qua si proseguirà su pratoni fino alla vetta della Fournier. Eventualmente, i più stanchi, potranno fermarsi alla vicina “Capanna Mautino” gustando dell’ottima polenta calda.

Materiale: ARTVA, pala, sonda, scarponcini, bastoncini, ciaspole ed abbigliamento adeguato alla quota ed alla stagione.
Difficoltà: MS
Dislivello: 960m
Tempo di salita: 4 ore

Referenti: Michele Ferrero, Marco Brocca

18 febbraio 2017 - Punta Morefreddo 2769m (Val Troncea)

La punta dl Morefreddo è la prima che si incontra sulla destra orografica risalendo la Val Troncea. Sulla sua cima si può godere di una stupenda vista che spazia dalla Val Troncea, la Val Chisone ed il fantastico vallone di Massello. L’itinerario può essere percorso utilizzando le ciaspole o una attrezzatura da scialpinismo. Per i più stanchi, a circa metà percorso è possibile fermarsi alla “Capanna del Sole”, dove si potrà godere del tiepido calore del sole di febbraio.

Difficoltà: MS
Dislivello: 1164m