19 Gennaio 2018

Da Baulboutet si segue la strada (neve permettendo) fino all'Alpe Pintas. Da qua si prosegue verso il Colle delle Finestre e poi si attacca direttamente il pendio triangolare del Français risalendo su ripidi pratoni. La salita avverrà in notturna, pertanto è necessario portarsi un buon sistema di illuminazione per affrontare al meglio la discesa illuminata dalla luna.

Materiale: sci/ciaspole, ARTVA, pala, sonda, frontale

...
10 Gennaio 2018

Dopo la lezione teorica in sede sull’ARTVA e su come effettuare i primi soccorsi, niente di meglio di una uscita pratica per ‘giocare’ con gli strumenti visti in teoria. Nella giornata si potranno mettere in pratica le tecniche viste a tavolino provando e riprovando più volte a cercare travolti da una ipotetica slavina. Il luogo della giornata sarà deciso il mercoledì precedente in base alle condizioni della

...
4 Gennaio 2018

Serata teorica sull’utilizzo delle apparecchiature e sulle tecniche di ricerca in valanga (ARTVA, pala e sonda). La serata sarà presso la sede del CAI Pinasca (ore 21:00) e quello che impareremo potremmo metterlo in pratica la domenica successiva con un’uscita pratica sul campo.

Referente: Direttivo

 

22 Dicembre 2017

Il CAI Pinasca in collaborazione con il CAI UGET di Torino e la Scuola Nazionale Sci & Snowboard di Sestriere vi invitano a partecipare al:

 

CORSO DI SCI & SNOWBOARD



Date:

14-21 gennaio

4-11-25 febbraio

4 marzo

Orari:

13:00-16:00


10 Dicembre 2017

Natale vuol dire passare del tempo con le persone che ci fanno stare bene, per questo noi del CAI Pinasca, come ogni anno, vi aspettiamo numerosi alla festa di Natale per passare una serata in compagnia, tra una risata e l’altra, per scambiarci gli auguri. Come vuole la tradizione noi porteremo le bevande e tanta allegria, voi portate chi vi fa stare bene (magari insieme a qualche dolcetto fatto in casa) in modo da

...
28 Novembre 2017

L’assemblea dei soci 2017 tenutasi presso il ristorante “La Beppa” a Grandubbione si è svolta in data 18 novembre 2017 in prima convocazione alle ore 19:30 ed in seconda convocazione alle ore 19:45. I soci presenti erano 38/350.
Di seguito potete scaricare il file pdf con la relazione:

Scarica la relazione

5 Novembre 2017

Non c’è modo migliore di concludere l’anno con le “gambe sùta la tàula” ridendo e scherzando in compagnia sui bei momenti passati insieme in montagna…ebbene, ecco che l’occasione giusta sarà a metà novembre nel magico vallone di Grandubbione.

L’appuntamento per la cena sarà sabato 18 novembre 2017 presso il ristorante “Cucina della Beppa” in

...
23 Ottobre 2017

Anche quest’anno riproponiamo un’escursione nelle Langhe, un bel giro tra vigneti e noccioleti nella bellissima zona del Barbaresco, località che dà il nome al famoso vino. L’escursione, semplice e adatta a tutti, si svolgerà lungo le bianche colline coltivate a vite, si attraverserà il paese di Barbaresco e dopo aver ammirato incantevoli paesaggi si giungerà a Neive, paese caratteristico posto

...
13 Ottobre 2017

Il CAI di Pinasca organizza per il giorno 22 ottobre 2017 una giornata di arrampicata presso la falesia dell’Oasi a Grandubbione. La falesia presenta tiri che spaziano dal terzo grado fino al sesto grado, pertanto è adatta a tutti i tipi di arrampicatori.

Il ritrovo è previsto per le 9:00 nel parcheggio davanti alle scuole elementari di Pinasca.

Per chi non fosse iscritto al CAI,

...
3 Ottobre 2017

In seguito alle forti piogge di quest’autunno, uno dei sentieri più belli del comune di Pinasca è stato gravemente danneggiato. E’ un peccato che un così bell’itinerario non sia più agibile, pertanto, il CAI Pinasca ed il gruppo AIB organizzano per il 07 Ottobre 2017 una giornata dedicate alla pulizia di questo splendido itinerario.
Se anche tu hai percorso almeno una volta questo sentiero e ti è

...