Archivio Articoli

Quest’anno, il nostro consueto giro escursionistico autunnale ci porterà alla scoperta delle bellezze del Monferrato. L’itinerario scelto si snoda su stradine sterrate fra vigne e boschi con visita al Sacro Monte di Crea da dove si può godere di un bellissimo panorama verso le montagne e sulle colline monferrine.

Materiale: scarponcini, zaino ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota.
Difficoltà: E

Referenti: Laura Risso, Michele Ferrero

 

Scarica il volantino

Splendida escursione ad anello. Partiremo da Claviere, procederemo su strada sterrata fino a La Coche, da qui su strada militare fino a Punta Rascia. Proseguiremo su un panoramicissimo sentiero in cresta fino al Colle Bercia, da qui scenderemo al lago dei 7 colori (2.339 m), luogo stupendo e molto conosciuto, ove pranzeremo e i più audaci potranno entrare a farsi un bagno. Al ritorno, dopo una breve salita, raggiungeremo il Col Saurel (2.430 m), da qui inizia la discesa lungo i sentieri sulle piste da sci e passando dalla capanna Gimont torneremo a Claviere.

Materiale: scarponcini, zaino ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota.
Difficoltà: E
Dislivello: 580 m
Tempo di percorrenza:  6 h

Referenti: Marino Reynaud, Giorgio Pezzetti

 

Scarica il volantino

Icona tra gli scialpinisti, il Français Pelouxe si erge maestoso sopra il pian dell’Alpe in Val Chisone. Il pendio che conduce alla punta è simile ad un triangolo e, con i suoi 35 gradi di pendenza, offre una delle più belle discese della Val Chisone. Il dislivello in salita si aggira sui 1.200 metri (partenza da Balboutet) e vista l’elevata pendenza è richiesta una buona tecnica di discesa in fuoripista.

Materiale: sci, ARTVA, pala, sonda, abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota.
Difficoltà: BSA
Dislivello:  1.200 m

Referenti: Michele Ferrero, Silvia Reynaud

 

Scarica il volantino

Il tour dell'Assietta, fantastico giro che non dovrebbe mancare sul curriculum di ogni biker. Si parte da Pourrieres su asfalto e si sale subito per il tratto più impegnativo per 1.400 m di dislivello fino al Pian dell’Alpe. Da qui invece di prendere subito la sterrata per l’Assietta si sale al Colle delle Finestre dove inizia lo sterrato per il Gran Serin e la Ciantiplagna, tratto ben pedalabile, con panorami eccezionali di alta montagna e dove si respira anche tanta storia. Dopo la deviazione in punta alla Ciantiplagna (2.849 m, vista fantastica sulla sottostante vallata di Susa, il Moncenisio e tante vette tutt'attorno) si prosegue in quota verso il Colle dell’Assietta con la sua punta e poi si scende per 20 km verso Sestriere. Il ritorno sarà attraverso le piste da sci, per Borgata e poi viottoli verso Pragelato e fino al parcheggio di Pourrieres.

Percorrenza: circa 60 km

Referenti: Mirko Polliotto, Stefano Bugnone

 

Scarica il volantino

Gita tranquilla con pranzo al rifugio SAP. Partiremo da Prà del Torno e seguendo la strada sterrata giungeremo alla borgata Ceresarea, da qui inizieremo la salita al rifugio. Il ritorno avverrà lungo un sentiero che ci riporterà a Pra del Torno. La salita potrebbe essere effettuata più a valle, allungando un po’ il giro, ma dipenderà dalle condizioni di innevamento dei pendii che dovremmo attraversare.

Materiale: ciaspole, ARTVA, pala, sonda, abbigliamento adeguato alla quota ed alla stagione.
Difficoltà: E
Dislivello:  circa 500 m

Referenti: Silvano Damiano, Ferruccio Clot

 

Scarica il volantino