Archivio Articoli

Eccoci giunti alla fine delle attività del 2022. Niente di meglio che trovarci tutti insieme davanti ad una tavola imbandita per ripercorrere i bei momenti trascorsi durante le gite di quest’anno. Durante la cena si terrà l’annuale assemblea dei soci e il rinnovo del consiglio direttivo per il triennio 2022-2024.

Referente: Direttivo

 

Scarica il volantino

Quando andiamo a camminare su qualche sentiero è bello trovarlo pulito, ben segnato ed in ordine, vero? Proprio per questo motivo, il CAI di Pinasca propone annualmente una giornata dedicata alla manutenzione dei sentieri. Vi aspettiamo per questa giornata armati di piccone, zappa e voglia di dare un piccolo contributo al mantenimento dei sentieri della nostra zona.

Materiale: pala, zappa, decespugliatore, motosega e voglia di lavorare.

Referente: Direttivo

 

Scarica il volantino

Bellissima escursione tra colline e vigneti langaroli, nella zona del re dei vini, il Barolo. Faremo un percorso ad anello con partenza da La Morra. Lungo il percorso, oltre ad attraversare alcune frazioni di La Morra, tanti poderi e splendidi vigneti, vedremo anche il famoso cedro del Libano e l’altrettanto spettacolare cappella del Barolo. Al termine dell’escursione, andremo a rifocillarci in un ristorante della zona. Per il viaggio ci avvarremo del pullman.

 

Dislivello: 400 m
Materiale: scarponcini, zaino ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota
Difficoltà: E (Escursionisti)
Zona: Langhe

Referenti: Sergio Roberto, Silvano Damiano

 

Scarica il volantino

Il giro ad anello nei boschi del Parco del Roero, è un itinerario molto suggestivo da percorrere soprattutto nell’autunno per via dei colori che si possono ammirare. Percorso che si snoda su strade sterrate di una intensa colorazione rossa (terra argillosa), è caratterizzato da numerosi sali e scendi all’interno del bosco e dei noccioleti; per gli appassionati di single track (sentieri in discesa) vi è la possibilità di scegliere alcuni percorsi in base alle capacità tecniche. L’itinerario non è mai troppo impegnativo e sempre ciclabile. La partenza sarà da San Michele (Bra) dove, attraverso strade secondarie si raggiungerà l’abitato di America dei Boschi da dove si percorreranno strade sterrate fino al Parco del Roero dove potremo ammirare il lago degli Aironi e con un po’ di fortuna vederne qualcuno. Da qui si tornerà indietro sempre su strade e sentieri mai troppo impegnativi per raggiungere nuovamente San Michele. Ciò che rende il percorso suggestivo è la quiete che si respira in questo ambiente fatto di noccioleti e boschi molto fitti alternati ad immensi altopiani che in questo periodo risultano privi di colture.

Dislivello: 730 m
Sviluppo: 40 km
Difficoltà: MC (Medi cicloescursionisti)
Zona: Langhe

Referenti: Lara Pezzetti, Mirko Polliotto

 

Scarica il volantino

Potrebbe sembrare la classica uscita leggera, ma questa volta vogliamo proporre un anello di tutto rispetto. Partiremo dalla borgata Maurin e saliremo, in direzione di Perosa, fino a raggiungere la borgata Le Prese, da qui seguiremo il sentiero 345, che salendo lungo il bosco della Buffa, ci porterà a Cialmette e poi alla fontana di Cucetto. Da qui seguiremo il classico sentiero che ci porterà in punta. In discesa chiuderemo l’anello scendendo alla borgata Albarea e quindi ai Maurin.

Dislivello: 1200 m
Materiale: scarponcini, zaino ed abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota
Difficoltà: E (Escursionisti)
Zona: Val Chisone

Referenti: Donatello Ghigo, Silvano Damiano

 

Scarica il volantino